Definizione
L’arricchimento senza causa (o ingiustificato arricchimento) è l’istituto in forza del quale chi si è arricchito senza giusta causaGiusta causaCausa qualificata che legittima il recesso senza preavviso da rapporti di durata. Art. 2119 c.c. nel rapporto di lavoro; art. 1751 c.c. nell'agenzia; art. 2285 c.c. nella società di persone; art. 1727 c.c. nel mandato.Leggi il lemma completo → a dannoDannoPerdita o pregiudizio che una persona subisce nella sfera giuridicamente protetta. Presupposto dell'obbligo risarcitorio nella responsabilità contrattuale (art. 1218 c.c.) ed extracontrattuale (art. 2043 c.c.).Leggi il lemma completo → di un’altra persona è tenuto, nei limiti dell’arricchimento, a indennizzare quest’ultima della correlativa diminuzione patrimonialeDeminutio patrimoniiDiminuzione del patrimonio quale effetto di un atto o evento. Rileva nell'azione revocatoria come eventus damni e nel risarcimento come danno emergente.Leggi il lemma completo → (art. 2041 c.c.). L’azioneDomanda giudizialeAtto con cui una parte chiede al giudice una pronuncia su un diritto o un rapporto giuridico. Produce effetti sostanziali e processuali dal momento della notificazione.Leggi il lemma completo → di arricchimento costituisce un rimedio generale e residuale volto a correggere spostamenti patrimoniali privi di idonea giustificazione giuridica.
Disciplina normativa
L’arricchimento senza causa è disciplinato dagli artt. 2041-2042 c.c. I presupposti dell’azione sono: l’arricchimento di un soggetto, la correlativa diminuzione patrimoniale di un altro soggetto, il nesso di causalitàNesso di causalitàDefinizione Il nesso di causalità (o nesso eziologico) è il legame materiale e giuridico che deve sussistere tra la condotta dell'agente e l'evento dannoso, affinché quest'ultimo possa essere imputato al primo ai fini della responsabilità c...Leggi il lemma completo → tra arricchimento e impoverimento, e l’assenzaAssenzaCondizione giuridica della persona che abbia cessato di comparire nel suo ultimo domicilio o residenza, e di cui non si abbiano più notizie da almeno due anni (artt. 49-57 c.c.).Leggi il lemma completo → di una giusta causa che giustifichi lo spostamento patrimoniale.
L’indennizzoIndennizzoSomma dovuta a compensazione di un pregiudizio derivante da atto lecito o previsione normativa, distinta dal risarcimento da illecito.Leggi il lemma completo → è limitato alla minor somma tra l’arricchimento conseguito e l’impoverimento subito (art. 2041, comma 1, c.c.). Qualora l’arricchimento abbia per oggetto una cosaBeniCose che possono formare oggetto di diritti (art. 810 c.c.). Categoria fondamentale del diritto civile, comprensiva di beni mobili, immobili, materiali e immateriali.Leggi il lemma completo → determinata, colui che l’ha ricevuta è tenuto a restituirla in natura, se sussiste al tempo della domanda (art. 2041, comma 2, c.c.).
Carattere fondamentale dell’azione di arricchimento è la sua sussidiarietàExtrema ratioL'ultimo rimedio cui ricorrere quando ogni altra via è stata esperita. Principio di sussidiarietà del diritto penale e dell'azione ex art. 2041 c.c.Leggi il lemma completo → (art. 2042 c.c.): essa non è proponibile quando il danneggiato può esercitare un’altra azione per farsi indennizzare del pregiudizio subito. La sussidiarietà opera non solo quando un’altra azione sia stata effettivamente esperita, ma anche quando essa sia astrattamente esperibile, salvo che sia stata respinta per ragioni di rito o per altra causa non attinente al merito del diritto fatto valere.
La giurisprudenzaGiurisprudenzaComplesso delle decisioni dei giudici su una determinata materia, nonché l'attività interpretativa del diritto svolta dagli organi giurisdizionali.Leggi il lemma completo → ha progressivamente ampliato l’ambito di applicazione dell’istituto, riconoscendone l’esperibilità anche nei confronti della pubblica amministrazione per le prestazioni rese in difettoVizi (difetti)Imperfezioni materiali della cosa venduta che la rendono inidonea all’uso cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore, per le quali il venditore è tenuto a prestare garanzia ai sensi degli artt. 1490 e ss. del codice civile.Leggi il lemma completo → di valido contrattoContrattoAccordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321 c.c.). Requisiti essenziali: accordo, causa, oggetto e forma. Ha forza di legge tra le parti (art. 1372 c.c.).Leggi il lemma completo →, purché vi sia stato un riconoscimento dell’utilità della prestazionePrestazioneOggetto dell'obbligazione: comportamento di dare, fare o non fare cui il debitore è tenuto, suscettibile di valutazione economica e corrispondente a un interesse del creditore (art. 1174 c.c.).Leggi il lemma completo → da parte dell’ente pubblico secondo le forme previste dalla legge.
Aspetti processuali
L’azione di arricchimento senza causa si prescrive nel termineTerminiSpazi di tempo entro cui le parti o il giudice devono compiere un atto processuale (artt. 152-155 c.p.c.): termini perentori e ordinatori, liberi e legali, sospensione feriale, rimessione in termini.Leggi il lemma completo → ordinario di dieci anni ai sensi dell’art. 2946 c.c. L’onere della provaEi incumbit probatio qui dicit, non qui negatL'onere della prova spetta a chi afferma un diritto, non a chi lo nega: regola di giudizio per la decisione in caso di incertezza (art. 2697 c.c.).Leggi il lemma completo → grava sull’attoreAttoreParte che propone la domanda giudiziale: atto di citazione, oneri di allegazione e prova, legittimazione attiva, interesse ad agire, domande nuove e rinuncia.Leggi il lemma completo →, il quale deve dimostrare l’arricchimento del convenutoConvenutoIl convenuto è la parte contro cui è proposta la domanda giudiziale: costituzione con comparsa di risposta, difese, eccezioni, domanda riconvenzionale, chiamata del terzo e regime della contumacia.Leggi il lemma completo →, il proprio impoverimento, il nesso causale e l’assenza di giusta causa. Il convenuto può difendersi provando l’esistenza di un titolo giustificativo dello spostamento patrimoniale. La sussidiarietà dell’azione costituisce un presupposto processuale che il giudice può rilevare anche d’ufficioPotestasPotere giuridico attribuito a un soggetto nell'interesse altrui (potestà genitoriale, potestà del giudice). Si distingue dal diritto soggettivo.Leggi il lemma completo →.
Giurisprudenza modenese
- L’azione di arricchimento senza causa costituisce l’extrema ratio
- Arricchimento senza causa e preclusioni processuali
- L’azione di arricchimento senza causa ha natura residuale
- L’azione generale di arricchimento non è esperibile per ottenere il rimborso delle spese sostenute da uno dei coniugi per il miglioramento della casa coniugale
- Azione generale di arricchimento: la prescrizione non è condizionata dalla natura sussidiaria
- [Appello Bologna] Azione di arricchimento senza causa – Inammissibilità in presenza di illecito aquiliano
Powered by Gestiolex